Resi e rimborsi
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO:
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 d. lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 “Attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE” il diritto di recesso è escluso in alcuni casi, tra cui:
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici, oli e bevande).
Per tutelare i nostri Clienti e per motivi igienici, il diritto di recesso è attribuito solo per i prodotti che possono essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori; per questo motivo non è possibile restituire prodotti alimentari dei quali non possa essere garantita un’adeguata conservazione.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti diversi da quelli elencati al precedente paragrafo, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o i loro sigilli alterati.
Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare ad Azienda Agricola Carmelo Laudani, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica all’ indirizzo e-mail info@neddu.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso” e dichiarare espressamente la propria volontà di recedere, fornendo le seguenti informazioni ulteriori:
· numero dell’ordine di acquisto e data;
· data di consegna dell’ordine di acquisto;
· il nominativo e l’indirizzo del Cliente;
· l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Cliente;
· nome degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.
Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, l’Azienda Agricola Carmelo Laudani provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dall’Azienda Agricola Carmelo Laudani.
In caso di esercizio del diritto di recesso l’Azienda Agricola Carmelo Laudani rimborserà al Cliente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto dell’Azienda Agricola Carmelo Laudani di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.
Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia ad Azienda Agricola Carmelo Laudani il difetto di conformità entro il giorno seguente dell’avvenuta ricezione dei prodotti.





